Associazione GIAMPI Onlus

Foto dal mondo

Manifestazioni ed eventi

Prev Next

BIBLIOTECA

BIBLIOTECA

Nel mese di ottobre 2013 è stata inaugurata la BIBLIOTECA-MEDIATECA che offre libri di fiabe, di avventura, narrativa moderna e classica...storia...scienze...geografia...ecc, nochè per gli insegnanti la possibilità di consulare libri e materiale multimediale per programmi adatti a bambini in difficoltà. Clicca quì per vedere la locandina

Manifestazioni ed eventi

Leggi tutto

INVENTIAMO NOI UNA STORIA

INVENTIAMO NOI UNA STORIA

Marzo/Aprile 2012 - Attività svolta in sede: "INVENTIAMO NOI UNA STORIA". Dalla storia, alla rilegatura, alla rilegatura del libro. Utlizzo dei mezzi multimediali. Obiettivo: risvegliare la fantasia nei bambini, farli dialogare, trovare insieme le espressioni più adatte per raccontare...Far provare loro l'emozione di sfogliare libri per vedere come e in...

Manifestazioni ed eventi

Leggi tutto

SPEGNI LA TV, ACCENDI UN LIBRO

SPEGNI LA TV, ACCENDI UN LIBRO

L’Associazione GIAMPI Onlus (Gioventù Infanzia Assistita da Madri e Padri Italiani), attraverso l’attività Centro Granello di Senape, ha come scopo principale quello di essere vicina ai bambini, ragazzi e alle famiglie, con attenzione alle esigenze prioritarie di ciascuno di loro. Basandosi su questi motivi l’Associazione pensando ai bambini e ragazzi...

Manifestazioni ed eventi

Leggi tutto

ISCRIZIONI AL CENTRO

ISCRIZIONI AL CENTRO

Centro Granello di Senape 2013/2014 Come ogni anno sono state riaperte le iscrizioni al Centro per l’aiuto scolastico, ma come per gli anni precedenti ci sono pochissimi volontari ai quali si è adeguato anche un numero minimo di bambini da aiutare, certamente nel corso dell’anno dovremo aprire a più bambini, soprattutto...

Manifestazioni ed eventi

Leggi tutto

CAMPO SCUOLA 2013

CAMPO SCUOLA 2013

CAMPO SCUOLA 2013 Si è concluso il 15 luglio 2013 il campo scuola “R..Estate al Granello”. Il campo è stato attivato, come ogni anno, a metà giugno per concludersi quest’anno il 15 luglio, per venire incontro ai genitori che lavorano, ma anche per chi voleva far fare un po’ di esperienza...

Manifestazioni ed eventi

Leggi tutto
testata1001a003a
004b005a006a007a
You are here: Home
Sabato, 24 Giu 2017

 1000_01  albatro_01 senape_01  storie01
CAMPO SCUOLA 2013

2013 camposcuolaCAMPO SCUOLA 2013
 
Si è concluso il 15 luglio 2013 il campo scuola “R..Estate al Granello”.
Il campo è stato attivato, come ogni anno, a metà giugno per concludersi quest’anno il 15 luglio, per venire incontro ai genitori che lavorano, ma anche per chi voleva far fare un po’ di esperienza extra comprensiva del libro delle vacanze.
Come sempre, abbiamo offerto ai bambini la possibilità di essere aiutati, appunto nei compiti, ma anche a socializzare con altri bambini più piccoli e più grandi.
Le attività proposte sono state giornalmente:
- Dipingo Modello Costruisco e Coloro
  Attività creative con legno carta stoffa das…
- Un po’ di relax
  Lettura guidata e rielaborazione con disegno e drammatizzazione - giochi di tutti i gusti.
- E non ci penso più
  Il Libro delle vacanze che è stato implementato da esercizi svolti con la lavagna interattiva.
Altre attività
- Io e la natura  (trekking nel bosco con l’Asino)  
- Un po’ di fresco (giochi d’acqua attività ludica sotto il solleone, svolti presso l’oratorio parrocchiale di S. Anna)
Attraverso il gioco, abbiamo portato i bambini  a ripassare alcune materie, per esempio geografia costruendo, con il disegno, un grande lago con tanto di pesci e canna da pesca, naturalmente ad ogni pesce pescato era collegata una domanda di geografica, una caramella o semplicemente l’esecuzione di una penitenza…
L’attività di: lettura  ha riguardato il dialogo sul brano di Rodari “Il tamburino magico”, la costruzione del finale da parte dei ragazzi divisi in gruppi, la rielaborazione e messa in scena del brano stesso”.
Durante la settimana vi è stata la possibilità di guardare insieme un film e di interagire con la lavagna interattiva per ripassare alcune materie come italiano e matematica.
L’uscita alla scoperta del Bosco di Foglino, che molti bambini pur vivendo in zona non conoscevano, ha prodotto meraviglia in loro ed una bellissima esperienza, quando la guida ha fatto provvedere loro a spazzolare l’asino che li guidava, il percorso si è prolungato fino al raggiungimento di un piccolo laghetto presso il quale i bambini hanno fatto merenda nel silenzio più assoluto per ascoltare tutte le voci del bosco e sottobosco in particolare il gracchiare delle raganelle che di tanto in tanto si vedevano saltare presso il laghetto.
L’attività “Un po’ di fresco”, svolta presso l’oratori parrocchiale ci ha visto tutti scatenati nei giochi con l’acqua finendo di rinfrescarci veramente al gettito dei palloncini pieni di acqua.
Il 15 luglio a conclusione del campo, è stato presentato ai genitori quanto i ragazzi avevano fatto, attraverso l’esposizione di cartelloni riepilogativi, racconti e la drammatizzazione del brano di lettura. I bambini poi hanno coinvolto, preparando loro le domande, i genitori al gioco del lago.
Stanchi ma soddisfatti i volontari ed i bambini si sono saluti dandosi appuntamento per il prossimo anno.

 

 

Iscritta al coordinamento nazionale delle associazioni di adozione a distanza “La Gabbianella ONLUS”
Iscritta nel Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato al n° D1300 del 29.03.05
Associazione Giampi - Onlus - C.F.90032280589 - Privacy Policy
gabbianella